Rispondi: Impossibile collegarsi al maintenance channel

NOTA: Stai scrivendo il messaggio come 'Ospite', non potrai modificarlo o eliminarlo
Si prega Accesso o Registrati per saltare questo passo.

Il tuo indirizzo e-mail non verrà mai visualizzato sul sito.

Allegati

Estensioni dei file ammessi : jpg, jpeg, gif, png, txt, rtf, pdf, zip, tar.gz, tgz, tar.bz2

Dimensione massima file : 48.8 MB Dimensione massima file immagine : 1 MB

Aggiungi File...

È possibile lasciare i file qui o utilizzare il pulsante Aggiungi file.
X

Storico argomento su: Impossibile collegarsi al maintenance channel

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)

• marcom
03/08/2023 13:03

PS. per le prossime richieste di assistenza abbiamo attivato un portale apposito all'indirizzo ticket.marcomweb.it

• marcom
03/08/2023 13:02

Perfetto!
Grazie mille per il feedback!

Cordiali saluti

• f.pin
03/08/2023 12:36

allora, visto che mi piace smanettare, ho recuperato una configurazione di un router di un altro cliente che ha stesso router e stesso firmware, fatto i backup e importati sul nuovo e boom, tutto apposto. Probabilmente c'è qualche parametro che avevamo già sistemato tempo fa che qui non era impostato correttamente.

grazie

• f.pin
03/08/2023 12:10

Buongiorno e grazie della risposta, vado per punti

il TTL del PLC è di 254ms

sul progetto del PLC ho selezionato la spunta ""Use router"" e assegnato indirizzo 192.168.1.6 (che è quello che è assegnato al router inhand)

per quanto riguarda il collegamento, il cavo parte dalla porta 1 del router e finisce poi su uno switch collegato alla porta x1 del PLC

• marcom
03/08/2023 12:04

Buongiorno,

la regola che ha indicato serve per far connettere TIA portal al PLC a partire dalla rete connessa alla porta WAN?
Se così non fosse, collegandosi con il Device Touch non serve fare alcuna regola sul router. Basta collegarsi con TIA al PLC con IP 192.168.1.1.
Non vorrei in realtà neanche al PING il PLC rispondesse e venisse tratto in inganno. Se il TTL di risposta al ping è tra i 100 ed i 300 ms allora sicuramente è un collegamento che avviene attraverso la VPN. Se invece è 1ms non state pingando il PLC remoto ma qualcosa in locale.
Se sul PLC non è stato ancora impostato il gateway predefinito, occorre per prima cosa scaricare nel PLC la configurazione hw con il gateway. Poi sarà possibile collegarsi tramite la VPN. Questo a patto che il PC con TIA portal da cui parte la comunicazione non abbia come gateway predefinito il 192.168.1.1 (una classe estremamente comune e quindi condizione facilmente applicabile).
In questo caso occorre provare ad effettuare il collegamento ad esempio tramite hotspot del telefono.

A disposizione per ulteriori informazioni

• f.pin
03/08/2023 11:37

Buongiorno, sfrutto di nuovo questo topic per dei problemi che sto avendo da un cliente:

ho un router IR615-WLAN installato in macchina, le impostazioni di rete sono le seguenti:

WAN: Static IP 145.215.150.234, subnet 255.255.0.0, gateway 145.215.150.254 (questi mi sono stati dati dal cliente)

LAN: Static IP 192.168.1.6, subnet 255.255.255.0 (indirizzo IP assegnato al router sul tia portal)

Quello che riesco a fare:
- collegandomi al wifi del router, riesco a navigare in internet
- vedo il sito online sul device touch e riesco a connettermi ad esso
- collegandomi col device touch, riesco ad andare nella pagina di navigazione del router
- collegandomi col device touch, riesco a pingare PLC ed azionamenti dell'automazioni
- riesco a collegarmi sul tia portal agli azionamenti

Quello che NON riesco a fare:
- collegarmi col tia portal al PLC

Ho già provato ad aprire la porta 102 sul ruoter in questo modo:
Protocol: TCP
Source: 0.0.0.0/0
Service port: 102
Internal address:192.168.1.1 (indirizzo del mio PLC nel progetto)
Internal port: 102
Log: No

Ma non ho ottenuto risultati, qualche suggerimento?

Tempo creazione pagina: 0.235 secondi